Tre negozi di antichità e decorazione, a Verona e Milano. Pescetta, 30 anni di antiquariato e decorazione.

NEWSLETTER

Follow us

Search

Pescetta

Il nuovo Massimalismo nell’arredo

Surreal Interiors of Paris” racconta la magia del surrealismo nell’arredo secondo il genio di Vincent Darrè: vero dandy, eccetrico, poliedrico, bizzarro e incontenibile interior decorator francese.

Conosciuto per la sua personalità dinamica e lo stile eclettico. Vincent Darré presenta una monografia di debutto intrisa del suo spirito stravagante, della sua immaginazione senza pari e il suo inconfondibile stile massimalista.
La sua energia si manifesta all’istante negli interni che tocca come con una bacchetta magica: mobili surrealisti, fantasie vertiginose e combinazioni di colori vivaci. Egli colpisce l’occhio e la mente, cambiando gli schemi, introducendone di nuovi ed inimmaginabili per i più.

La Carriera e i riferimenti artistici

Dopo gli esordi nella moda – che lo ha visto al fianco di Yves Saint Laurent, Moschino, Karl Lagerfeld e tanti altri – Vincent fonda l’atelier Maison Darré nel 2009. Questa è la fucina di elaborazione delle nuove idee che fluiscono da un processo creativo in continua evoluzione e che ha iniziato a svilupparsi sin dall’infanzia. Citando Duchamp, Darrè ritiene che il più grande nemico dell’arte sia il buongusto. Ricorda l’incanto vissuto da bambino in occasione di una mostra sul Dadaismo al Centre Pompidou e come questo ritorni nei suoi interventi. Estimatore di Dalí, Cocteau e Magritte, Vincent Darré trasmette una carica onirica alla sua collezione di arredi e ai suoi progetti di interni.

Lo Stile Unico in un libro

Stravaganza e sense of humour diventano il suo marchio di fabbrica e come l’occhio – simbolo del Surrealismo – spronano a vedere oltre l’oscurità del conformismo.
Ne sono testimonianza – nelle foto che seguono – l’hotel Montana a Parigi, la collezione Ossobucco in cui femori, bacini e tibie sono trasformati in cornici per specchi, sedute e coffee table, gli interiors della maison Elsa Schiaparelli di Place Vendôme dove la teatralità ne è esaltata con una specchiera barocca.

Questi solo alcuni esempi di soluzioni massimaliste sperimentate con successo dall’interior decorator e che troverete nel libro. Tra oltre 200 fotografie dai colori vivaci, questo volume accompagna i lettori in un viaggio nel mondo surrealista di Darré.
Il libro è edito da Rizzoli Usa: “Surreal Interiors of Paris” di Vincent Darre (Autore),

François Halard (Autore),

Pierre Le-Tan (Autore),

Simon Liberati (Autore),

Bernard Henri Levy (Autore).

 

https://www.amazon.it/Vincent-Darré-Surreal-Interiors-Paris/dp/0847860523

You don't have permission to register