Tre negozi di antichità e decorazione, a Verona e Milano. Pescetta, 30 anni di antiquariato e decorazione.

NEWSLETTER

Follow us

Search

Pescetta

I CONSIGLI DELL’INTERIOR DESIGNER : come creare un’atmosfera GREEK REVIVAL

Le architetture e le forme classiche donano un senso di armonia e serenità alla vostra casa grazie all’eleganza delle forme. Per creare dei rimandi classici non serve stravolgere l’intero ambiente, bastano pochi dettagli, un elemento, una decorazione. Accenni in grado di creare una suggestione.

Scegliere tra le decorazioni e decidere dove posizionare gli oggetti per decorare la stanza dipenderà molto dalla base di partenza.

Se gli spazi sono puliti, ariosi e luminosi mentre le tonalità che prevalgono sono quelle dei bianchi (marmi o pietre, o comunque materiali naturali); avete la location ideale per creare un’atmosfera in perfetto Greek Revival.

Sculture, busti, vasi , colonne e sedute Klismos sono gli oggetti che rimandano immediatamente allo stile Neogreco.

 

 

 

 

Le decorazioni a disposizione per questo stile si rifanno all’utilizzo di motivi geometrici e greche continue da applicare sulle tappezzerie.

I colori dell’oro, del bianco e del nero si accostano a dare un senso di eleganza pulita e lineare.

Sculture in ottone o bronzo possono essere disseminate nell’ambiente, su colonne, o all’interno di una libreria in base alla loro dimensione, come accenni culturali alle forme e alle figure più apprezzate nell’antichità come ad esempio: un classico atleta greco in posizione di lancio con il corpo in tensione o un torso di uomo issato su un capitello.

Oro e marmo sono sicuramente materiali per oggetti più importanti. Posizionare un busto di marmo bianco su un supporto dedicato, coma una colonna con capitello, vi trasporterà subito in luoghi suggestivi come i grandi templi di Atene dando un tocco museale all’angolo prescelto.

Se si vuole trovare un oggetto più semplice si può sicuramente pensare a vasi e anfore. Dalle più semplici alle più elaborate e decorate sono sicuramente l’oggetto greco per eccellenza. Una coppia di vasi posizionati su una coppia di colonne ai lati di una finestra o lungo un corridoio sono una soluzione poco ingombrante ma fortemente caratterizzante che può aiutare nell’intento di ricreare un Greek Revival mood.

 

Lo stile Neogreco può sicuramente suggestionare e regalare un look davvero fresco e allo stesso tempo colto alle tue stanze, ma attenzione perché è facile sbagliare!

La regola è sempre la solita: non esagerare e rimanere sobri ed armoniosi. Creare equilibrio tra pieni e vuoti, forme e proporzioni, colori e materiali è fondamentale!

I colori non sono mai tanti e restano legati ai materiali pregiati come il bianco del marmo, l’oro del bronzo, il nero e il marrone degli arredi. Una base di colori neutri su cui inserire accenni più forti come il nero e l’oro è fondamentale. L’unico eccesso consentito: giocare con i colori del mare, blu oceano, turchese.

Lo stile greco inoltre si caratterizza per pochi oggetti ma ben definiti e importanti. Inutile e superfluo quindi l’accumulo di suppellettili e oggetti ornamentali.

In sintesi per ottenere un ambiente in stile Greek revival le cose fondamentali da tenere a mente sono:

linearità delle forme: forme lineari, pulite, grafiche e severe
pulizia degli elementi : oggetti importanti ma non leziosi, materiali importanti ma non troppi
colori neutri e decisi: nero, oro, bianco e turchese.

You don't have permission to register